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2013-2014: Research Fellow, History of Art Department, Trieste University (Sante principesse, re in viaggio e comparse straniere. Indagine sulla visione tardo medievale dell’Oriente attraverso lo studio delle rappresentazioni di stoffe preziose nella pittura italiana del XIV secolo. Supervisors: Prof. Enrica Cozzi, Trieste University, Prof. Tristan Weddigen, Zurich University)
2010-2012: Research Fellow, Scuola Normale Superiore, Pisa (I tessuti antichi del Museo Nazionale del Bargello. Valorizzazione della collezione e ricerche sul medium tessile. Supervisor: Prof. Massimo Ferretti, Scuola Normale Superiore)
2009: Ph.D in History of Art, Scuola Normale Superiore, Pisa (Esotismo e chinoiserie. Influenze estremo orientali nell’arte tessile italiana del Medioevo. Supervisors: Prof. Massimo Ferretti, Scuola Normale Superiore, Prof. M. Monica Donato, Scuola Normale Superiore, Prof. Tristan Weddigen, Zurich University)
2008: Ministry of Education, Universities and Research (MIUR) Grant Giovani Ricercatori for the project Sete orientali nell’Europa del XIII e del XIV secolo: modelli per i tessitori italiani del Trecento
2006-2007: Fellowship Ecole Normale Supérieure Lettres et Sciences Humaines, Lyon
2005-2006: Technical Courses (Analysis of Ancient Textiles), Centre International d’Etudes des Textiles Anciens (CIETA), Lyon
2005: University Degree in History of Art, Pisa University
2010-2012: supervision and catalogue of the textile collection, Museo Nazionale del Bargello, Florence
2011-2012: catalogue of the textile collection, Museo del Tessuto, Prato
2012-2013: exhibition adviser for the textile section of La Luce de mondo: Maioliche mediterranee nelle terre dell’Imperatore (San Miniato al Tedesco, Palazzo Grifoni 2013)
2011-2012: ideation of the Italian section of the exhibition Sulla via della seta. Antichi sentieri tra Oriente e occidente, (Rome, Palazzo delle esposizioni 2012-2013), with Luca Molà and Alexandra Wetzel
2010-2011: exhibition adviser for the textile section of Il Tabernacolo dei Linaioli del Beato Angelico restaurato, (Florence, Museo di San Marco, 2011) Research Field Euro-asian exchanges in textile field; exoticism in the Italian silk manufactures during the Middle Ages; silk representation in the painting of the XIV century.
Attraverso i confini. Proposta di lettura del medium tessile nel Medioevo, in Medioevo in Formazione. I giovani storici e il futuro della ricerca, ed. by A. Luongo, M. Paperini, P. Terenzi, R. Calamini, G. Ferrante, G. Bizzari, A. Poloni, Livorno 2013, pp. 102-111
Intrecci preziosi: tessuti nel Mediterraneo alle soglie del Basso Medioevo, in La Luce del Mondo. Maioliche mediterranee nella terra dell’Imperatore, Exhibition Catalogue (S. Miniato al Tedesco, Palazzo Grifoni 2013), ed. by. M. Caroscio and F. Berti, Firenze 2013, pp. 107-132, 239-254
Nasicci, baldacchini e camocati. Il viaggio della seta da Oriente a Occidente, in Sulla via della seta, Exhibition Catalogue (Rome, Palazzo delle Esposizioni 2012-2013) ed. by M. Norell, L. Molà, M.L. Rosati, A. Wetzel, Turin 2012, pp. 233-284
Vincolo e libertà nell’intreccio delle linee: il caso dei tessuti operati, in Linea II: Tangents, Interlaces, Knots, Labyrinths. Structure and Meaning of Lines from Antiquity to the Contemporary Period, Proceeding of Colloquium (Firenze, Kunsthistorisches Institute 3-5 November 2010), ed. by M. Faietti and G. Wolf, Florence 2012, pp. 135-153
‘Flash’ sui motivi decorativi nei tessili del tempo, in Il Tabernacolo dei Linaioli del Beato Angelico restaurato, Exhibition Catalogue (Florence, Museo di San Marco 2011), ed. by M. Ciatti, M. Scudieri, Florence 2011, pp. 197-207
‘In qual modo si contraffà il velluto o panno di lana e così la seta in muro e in tavola’. Stoffe preziose e tessuti serici nell’opera di Simone Martini, «ONH, Opera, Nomina, Historiae», II/III, 2010, pp. 91-132
Migrazioni tecnologiche e interazioni culturali. Chinoiserie ed esotismo nell’arte tessile italiana del XIII e del XIV secolo,«OADI. Rivista dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia», II, 2010, pp. 40-63
Migrazioni tecnologiche e interazioni culturali. La diffusione dei tessuti orientali nell’Europa del XIII e del XIV secolo, «OADI. Rivista dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia», I, 2010, pp. 58-88
Oriente italiano. Il nuovo MAO di Torino nel contesto dei musei d’arte orientale della Penisola, 2010, <mostreemusei.sns.it> sezione Studi e Ricerche/Viaggio in Italia Itinerari nel Celeste Impero: la fortuna espositiva dell’arte e dell’archeologia cinese in Italia, 2008, <mostreemusei.sns.it> sezione Studi e Ricerche/Storia di mostre
Panni Tartarici in the West: Fortune, Use and Cultural Reception of the Oriental Silks in the European Mind-set of the 13th and 14th Centuries, in Threads of Global Desire: Silk in the Pre-Modern World, ed. by L. Molà, D. Schäfer, Oxford University Press
The So-called Vestments of Benedict XI in Perugia as Exemples of «planeta de panno tartarico albo deaurato de opera curioso minuto por totum»: the Fourteenth-century Perception of Oriental Textiles in Vatican Inventories and Material Evidences, in Oriental Silks in Medieval Europe, Proceeding of Colloquium (Riggisberg, 29 September – 1 October 2011), ed. by R. Schorta, Abegg Stiftung
Feng Huang e Fenice. Scambi iconografici tra Oriente e Occidente, MAO (Museo d’Arti Orientali), Turin (April 2013)
“Qui v’hae tanta seta ch’è meraviglia”. Visioni d’Oriente nell’Europa medievale, Palazzo delle Esposizioni, Rome (December 2012)